La sicurezza aziendale si applica a tutti i settori, pubblici e privati, all’interno dei quali vi è la presenza di lavoratori; i lavoratori possono essere individuati fra i titolari di un’azienda, così come accade per determinate forme societarie, o fra il personale che effettua un’attività lavorativa all’interno del sistema aziendale, attraverso una delle varie forme contrattuali previste dal nostro sistema.
In ambito sicurezza ziendale lo studio offre i seguenti servizi:
- Analisi dei rischi (Predisposizione di Documento di valutazione dei Rischi (DVR) – generale e specifico) – obbligatorio in caso di presenza di lavoratori dipendenti e per specifiche forme societarie.
- Predisposizione di Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) – da produrre in caso di interventi in azienda da parte di ditte esterne – quando non è previsto il coordinamento ai senti del titolo IV, D.Lgs. 81/2008 e smi – da allegare obbligatoriamente al contratto.
- Consulenza ed assistenza nell’organizzazione e gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico in materia di sicurezza (si riportano di seguito alcuni adempimenti):
- individuazione delle principlai figure del servizio di prevenzione e protezione e relative nomine
- organizzazione della riunione periodica quando prevista
- organizzazione delle prove di emergenza ed evacuazione quando prevista
- predisposizione di procedure di lavoro
- organizzazione scadenziario delle manutenzioni periodiche ad impianti, macchine ed apparecchiature
- predisposizione di registri di manutenzione
- predisposizione di consegna dei DPI
- Predisposizione di piani di emergenza ed evacuazione e relative planimetrie
- Studio e progetto di segnaletica verticale ed orizzontale in relazione alla viabilità aziendale
- Organizzazione della formazione in azienda, quando possibile, attraverso il reperimento di fondi
- Assunzione di incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
- Valutazione dello stato aziendale in relazione alla documentazione presente in azienda ed ai corsi effettuati con la possibilità di assistenza periodica concordata con la committenza.
- Verifica del rispetto dei parametri previsti dalle norma in materia di sicurezza ed igiene degli ambienti di lavoro in caso di ricerca di nuovi locali per il trasferimento o l’apertura di nuove attività, in relazione al settore Ateco d’appartenenza.